Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Presentazione del libro “Il futuro del Contemporaneo. Conservazione e restauro del Design”

Giovedì 7 aprile 2016, alle ore 15,00, all’interno della XXIII edizione di Restauro - Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali - a Ferrara sarà presentato il libro “Il futuro del contemporaneo. Conservazione e restauro del design” a cura di Giovanna Cassese, pubblicato da Gangemi editore. Tra gli autori anche il nostro Direttore Giuseppe Furlanis, insieme a Renato De Fusco, Riccardo Dalisi, Giovanna Cassese, Pilar Vélez…

Il volume raccoglie gli atti de “Il futuro del Contemporaneo. Conservazione e restauro del Design”, primo convegno internazionale in Italia sul tema, organizzato a Napoli dalla Fondazione Plart il 14 e 15 maggio 2015, nell'ambito del Festival Internazionale di Design. Storici del design, storici dell'arte, direttori di musei nazionali e internazionali, galleristi, restauratori, scienziati, designer fanno il punto sulle problematiche di conservazione del design, grande patrimonio di know-how e oggetti, icone della nostra contemporaneità, da trasmettere al futuro quale testimonianza di civiltà. Le tematiche affrontate nel convegno si declinano nelle cinque sezioni in cui si articola il volume: Il design oggi tra passato e futuro: arte, architettura, artigianato e industria; Problematiche di conservazione del design e il confine sottile con il restauro dell'arte contemporanea; La parola ai designer: progettazione, innovazione e durabilità; La conservazione del design; Nuove frontiere: bioplastiche e restauro sostenibile.

Alla presentazione interverranno:
Maria Pia Incutti, Presidente della Fondazione Plart
Giovanna Cassese, Docente di storia dell’arte contemporanea e problematiche della conservazione dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Napoli
Carlo Bertelli, Storico dell’arte

> scheda del libro

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus