Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

ISIA DESIGN CONVIVIO – Sperimentazione didattica: progetti, scenari e società

ISIA DESIGN CONVIVIO è il titolo della mostra che raccoglie una selezione delle esperienze didattiche svolte dai quattro istituti pubblici di alta formazione nell’ambito del design: ISIA Faenza, ISIA Firenze, ISIA Roma e ISIA Urbino all’interno delle manifestazioni collaterali di Expo 2015.
La mostra apre al pubblico il 6 giugno 2015, presso gli spazi della Biblioteca Umanistica dell’Incoronata di Milano per rimanere allestita fino al 26 giugno.

Il titolo richiama il ben noto poema di Dante: quest’anno ricorrono i 750 anni dalla nascita e si è voluto riprendere la sua idea di “mensa” del sapere a cui tutti devono poter partecipare. Ponendo come punto di partenza la metafora del banchetto, la mostra affronta tematiche legate alla più stretta contemporaneità quali il progetto etico, il design come conoscenza per tutti e come esperienza sensoriale.

Oltre ad esporre alcuni dei loro migliori progetti, gli ISIA si occuperanno dell’allestimento e della comunicazione visiva del progetto. Così la struttura della mostra si ispirerà ai quattro trattati che formano il Convivio dantesco, presentando i quattro Istituti come un sistema organico.
I progetti selezionati verranno raccolti in un catalogo che alterna contributi teorici e documentazione visiva, disponibile per la durata della mostra.

Milano, Biblioteca Umanistica dell’Incoronata, corso Garibaldi 116
> sito: www.isiadesignconvivio.it
> pagina FB: ISIA DESIGN CONVIVIO


title
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus