Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Conferenza: Progettazione e creazione: il valore della creazione, la creazione del valore

Giovedì 16 aprile 2015 dalle 14.00 alle 18.00 si terrà all’ISIA di Firenze la conferenza “Progettazione e creazione: il valore della creazione, la creazione del valore” tenuta da Michela Deni e organizzata all'interno del corso di Semiotica della Prof.ssa Francesca Polacci, ma aperta anche ai docenti e agli studenti degli altri corsi, compatibilmente con gli impegni già calendarizzati.

L’intervento propone una riflessione semiotica su due modalità dell’agire progettuale, la progettazione e la creazione. Per articolare queste modalità di intendere e allo stesso tempo di agire il progetto, ci si soffermerà sui lavori di Paolo Deganello, di Carlo Mollino e sui prodotti Ikea. Il concetto di valore e il percorso progettuale finalizzato alla valorizzazione rappresentano il perno centrale che ci permetterà di distinguere questi diversi modi di operare nell’ambito del design e della progettazione.

Relatore:
Michela Deni è professore associato di Semiotica del progetto all’Università di Nîmes (Francia), fa parte de gruppo di ricerca PROJEKT (équipe “Sémiotique des Arts et du Design”, Paris 1 Sorbonne). Dal 1995 al 2014 ha insegnato Semiotica all’Isia di Firenze. È autrice di numerosi saggi e articoli sulla semiotica del design e del progetto.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus