Ministero della pubblica istruzioneAfam

Eventi

Conferenze: 10-9 alla scala nano del design + Heliv

Martedì 24 marzo 2015 dalle 14.00 alle 17.30 si terranno all'ISIA di Firenze due conferenze organizzate all'interno del corso di Processi di Produzione tenuto dal Prof. Simone Paternich, ma aperte anche ai docenti e agli studenti degli altri corsi, compatibilmente con gli impegni già calendarizzati.

10-9  alla scala nano del design.
Venetonanotech, nanotecnologie per il design industriale


Oggetto del seminario le nanotecnologie, con particolare attenzione alle loro applicazioni nel settore del design. Il seminario sarà strutturato in due parti. Nella prima verrà fatta un’introduzione generale alle nanotecnologie, con alcuni esempi di materiali nanostrutturati e dei metodi utilizzati per realizzarli. La seconda sarà centrata sul tema dei trattamenti superficiali (funzionalizzazione del superfici), dei polimeri nanocompositi, delle leghe metalliche nanostrutturate, dei sensori e biosensori e dell’impatto delle nanotecnologie su salute e ambiente.

Relatore:
Prof. Francesco Enrichi, coordinatore della Optics Technology Unit del LANN Laboratory di Veneto Nanotech
> maggiori informazioni


Heliv.
Light in Tranparency


Heliv group srl nasce nel 2012 per trasferire i risultati dell'attività di un team di ricercatori, specializzati nel campo delle nanotecnologie, al mercato.
L'intuizione di estendere l’utilizzo di precise strutture molecolari - proprie della ricerca in ambito solare e biomedicale – al mondo dell’illuminazione e del design ha condotto il team alla definizione della la tecnologia LIT, Light in Transparency, prima e alla costituzione della società poi.
La tecnologia LIT permette ad un supporto trasparente (vetro o policarbonato) di trasformarsi a comando (mediante una stimolazione luminosa con una precisa frequenza) in una fonte luminosa opaca capace di irradiare luce del colore previsto dal designer e poi tornare trasparente dopo lo spegnimento.
La tecnologia si presenta sotto forma di "inchiostro trasparente" e può essere applicata con tecniche di stampa serigrafica,  stampa a getto d'inchiostro con stampanti industriali su supporto rigido e applicazione con pennello. 

Relatore:
Dr. Stefano Maberino, fondatore e amministratore di Heliv group.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Google Plus